Giuseppe Novelli

Background

Giuseppe Novelli è Direttore della UOC Laboratorio di Genetica Medica e Ordinario di Genetica Medica presso l&’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È Adjunct Professor presso la Universiy of Reno, Nevada (USA). È membro del Comitato Nazionale Italiano per le Biotecnologie e la Biosicurezza presso la Presidenza del Consiglio. È attualmente Presidente della Fondazione G. Lorenzini di Milano e Membro dell’Academia Europae. Il focus principale della sua ricerca è la mappatura, l’identificazione e la caratterizzazione dei geni di malattie ereditarie e multifattoriali. Ha identificato i principali loci coinvolti
nella psoriasi identificando i geni coinvolti nella malattia e nell’aterosclerosi, identificando un’isoforma (chiamata loxina) del recettore LOX-1. Attualmente si sta occupando dell’interazione virus-ospite e dei fattori genetici di suscettibilità e resistenza al COVID-19, unitamente alla ricerca per l’identificazione di anticorpi monoclonali contro il virus.
L’ampio impatto del contributo alla ricerca è testimoniato dal numero delle citazioni: oltre 24.092 citazioni e un H-index di 73 (marzo 2020). Un’analisi bibliometrica lo indica quale uno dei genetisti più citati tra i TIS (Top Italian Scientists).