Comunicato Stampa

Comunicato stampa | Covid 19: da emergenza sanitaria a emergenza giudiziaria

today18 Giugno 2020

Background

COMUNICATO STAMPA WEBINAR

COVID 19: DA EMERGENZA SANITARIA A EMERGENZA GIUDIZIARIA

I medici in Italia: eroi o indagati?

25 giugno 2020, ore 17.30 (su piattaforma Zoom)

Sono oltre 400mila, i medici in Italia. Uomini e donne che si sono trovati in prima fila quando il ciclone COVID-19 si è abbattuto sul Paese. Osannati, chiamati “eroi” ed applauditi dai balconi, i medici hanno pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane e sacrificio personale. Basti pensare a quel 10% del totale dei malati Covid rappresentato dagli operatori sanitari. Solo tra il personale medico, si contano oltre 150 decessi. Su quegli stessi medici – in lotta con turni massacranti, carenza di protocolli e dispositivi di protezione e nell’incertezza dell’evoluzione della ricerca scientifica – oggi piovono richieste di risarcimento danni da pazienti Covid e non Covid.

Il Webinar “COVID-19: da emergenza sanitaria a emergenza giudiziaria” accende i riflettori su uno dei più discussi effetti di una crisi ancora in atto:

Nato per volontà di un gruppo di lavoro, presieduto da Stefano Margaritora, Direttore della UOC Chirurgia Toracica Policlinico Gemelli, formato da professionisti decisi ad unire le proprie forze, l’evento ospiterà gli interventi di scienziati e giuristi allo scopo di tratteggiare un quadro da presentare ai legislatori. Per offrire il punto di vista di chi opera sul campo, nonché creare un movimento di opinione referenziata e trasversale di stakeholder istituzionali – tecnici e politici – che supporti i medici nell’operare in sicurezza.

L’Italia – commenta il Presidente del gruppo di lavoro Stefano Margaritora – è uno dei pochi Paesi al mondo in cui la responsabilità dei medici è giudicata penalmente. Una situazione già nota, che durante l’epidemia si è ulteriormente aggravata. Un meccanismo pericoloso, che potrebbe indurre i medici ad una medicina ‘difensiva’. Reputo poco giusto e poco generoso che un medico si trovi ad affrontare denunce di questa gravità dopo i grandi sacrifici fisici e morali affrontati durante l’emergenza”.

Sul fronte degli esperti di diritto, è netta la posizione di Cristiano Cupelli: “Sono in fase avanzata di studio norme che non si tradurrebbero affatto in norme di favore, ma in provvedimenti ragionevoli ed equilibrati che consentiranno, quando questi procedimenti avranno inizio e l’emergenza sarà finita, di non trasformare irragionevolmente i medici-eroi in capri espiatori”.

Suddiviso in due panel di discussione interattiva, sono previsti gli interventi di due key-speaker: Cristiano Cupelli, Docente di Diritto Penale dell’Ateneo di “Tor Vergata” (“Stato dell’arte sulla situazione giuridica in tema di responsabilità medica”) e Giuseppe Novelli, Genetista della medesima università e Direttore della UOC di Genetica Medica del Policlinico Tor Vergata (“Stato dell’arte sulla situazione della ricerca scientifica sul Covid 19”). In programma, inoltre, momenti di confronto e discussione con esperti, tra cui Rocco Blaiotta, Roberto Cauda, Nunzia d’Elia, Rosa Maria Scalise ed alcuni contributi video.

L’evento è patrocinato da Università Tor Vergata, Università Cattolica, FNOMCeO, OMCeO Roma, Fondazione Lorenzini.

Per il programma completo: www.responsabilitamedicaecovid.it

Per seguire la diretta:

Link diretta:

https://us02web.zoom.us/j/81210333556

Follow us!

Facebook: https://www.facebook.com/Responsabilità-Medica-e-Covid

Twitter: https://twitter.com/MedicaCovid 

Linkedin: https://www.linkedin.com/events/covid-19-daemergenzasanitariaaemergenzagiudiziaria/

Chi siamo:

The Big Picture è un gruppo di lavoro nato dall’esigenza di “osservare il quadro d’insieme” ed aprire un dialogo costruttivo sul tema della responsabilità medica. Ne fanno parte esperti in campo medico, giuridico e della comunicazione. Tutti i professionisti coinvolti, su base volontaria, offrono il proprio contributo allo scopo di individuare metodologie, protocolli e cornici normative attualmente lacunose o inesistenti.

Il comitato scientifico è composto da: Barbara Carrara (Avvocato penalista), Cristiano Cupelli (Professore associato di diritto penale Tor Vergata), Stefano Margaritora (Direttore della UOC Chirurgia Toracica Policlinico Gemelli), Sabina Minutillo Turtur (Director Bye Bye Silos), Giuseppe Novelli (Genetista Tor Vergata), Rosa Maria Scalise (Medico psichiatra Consigliere OMCeO Roma).


Similar posts

labelComunicato Stampa today29 Giugno 2020

Report del Webinar | Covid-19

Il webinar “Covid-19: da emergenza sanitaria a emergenza medica” ha avuto luogo il 26 giugno su piattaforma Zoom e ha visto la partecipazione di 240 persone nelle due ore di durata. I punti di vista emersi sono stati significativi e vanno nella direzione di una comprensione dell’operato dei medici durante la gestione dell’emergenza Covid-19. A [...]

Read more